IL POLPETTONE FARCITO DELLA NONNA

IL POLPETTONE FARCITO DELLA NONNA

Come in tutte le famiglie, ogni nonna ha la sua ricetta personale, la migliore,la più buona in assoluto, e guai a contraddirle, perchè il IL POLPETTONE FARCITO DELLA NONNA è sempre il migliore, è sempre il polpettone perfetto.

IL POLPETTONE FARCITO DELLA NONNA

Ingredienti per 6 persone circa:

Contorno:

IL POLPETTONE FARCITO DELLA NONNA

In una ciotola capiente, versiamo tutti gli ingredienti per il polpettone, tranne le carote e il provolone, mescoliamo ben ben con le mani, fino a formare un bell’impasto non troppo duro, come si fa per le classiche polpette. Per regolarci possiamo aggiungere del latte o altro pangrattato. Aggiungiamo le spezie e il sale,amalgamiamo bene e mettiamo in frigo per un’ora, così da compattare al meglio l’impasto.
Tiriamo dal frigo il polpettone, stendiamolo su carta da forno, leggermente inumidita e oleata, mettiamo al centro le carote e il provolone, e arrotoliamo per bene, aiutandoci con la carta da forno. Chiudiamo a caramella e mettiamolo delicatamente sulla teglia, rivestita da carta forno.
Nella stessa teglia mettiamo le patate tagliate a spicchi, i funghi a pezzettoni e le carote, (erano avanzate dal ripieno del polpettone, quindi sono leggermente sbollentate e lasciate al dente), versiamo sopra abbondante olio, sale e le spezie a nostra scelta, inforniamo il tutto a 180° per circa 30 minuti.
Unico consiglio è quello di tagliare le patate e i funghi piuttosto grossolani, se volgiamo cuocerli insieme al polpettone, altrimenti potrebbero bruciarsi.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso