BISCOTTI AI CEREALI INTEGRALI RICETTA SVUOTA DISPENSA, un’idea per tutte quelle volte che apriamo cassetti e dispensa e ci chiediamo…… Che ci faccio con questi pacchetti aperti? BISCOTTI, io uso spesso questo genere di idee, per utilizzare tutte quelle confezioni di cereali, frutta secca o farine che non ho più utilizzato da un pò di tempo.
biscotti ai cereali1

BISCOTTI AI CEREALI INTEGRALI RICETTA SVUOTA DISPENSA

La ricetta è solo un’idea, ovviamente potete cambiare gli ingredienti come più vi pare, ovviamente seguendo la tipologia di ingrediente da usare.

Potete quindi sostituire, per esempio, i fiocchi d’avena con quelli di farro, frumento o altro cereale, così come per la farina, e la frutta secca. La fantasia verrà da se, basta mettere sul tavolo quello che volete consumare al più presto.

BISCOTTI AI CEREALI INTEGRALI RICETTA SVUOTA DISPENSA

Ingredienti:

  • 100 gr di fiocchi d’avena integrali (sostituiteli con altri fiocchi di cereale a vostra scelta, integrali e non)
  • 50 gr di farina integrale, nel mio caso ho usato il farro dicoccum macinato a pietra (potete sostituire con qualsiasi genere di farina integrale)
  • 50 gr di farina di riso (potete usare anche la classica farina di grano tenero 00)
  • 50 gr di uovo intero (uno va benissimo, non serve il grammo perfetto in questi casi)
  • 60 gr di zucchero di canna (potete variare con il classico saccarosio, o sostituire con le giuste percentuali di stevia o altro genere)
  • 50 gr di frutta disidratata come uva passa, amarene, bacche di goji o altro
  • 50 gr di farina di mandorle (potete sostituire con altra farina di frutta secca a vostro piacimento, basterà tritarla finemente)
  • 70 gr di olio di semi
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • pz di sale
  • una punta di cucchiaino di bicarbonato
  • Aroma a piacere (potete usare estratto vaniglia (leggi qui), estratto caffè (leggi qui) o anche semplicemente buccia di agrumi grattugiata)

 

PROCEDIMENTO:

In una capiente ciotola versate tutti gli ingredienti secchi, mescolate bene e poi aggiungete gli ingredienti liquidi.

biscotti ai cereali

Impastate bene con le mani, fino ad ottenere un composto piuttosto sodo. Ponete l’impasto in frigo per un’ora.

Stendete l’impasto tre due fogli di carta da forno, dello spessore di mezzo cm circa, ritagliate con la forma che più vi piace, vi consiglio non troppo complicate, la presenza della frutta a pezzetti, non vi darà modo di mantenere al massimo la forma, io infatti li ho fatti rotondi e per me sono perfetti.

Infornate in forno già caldo alla temperatura di 180° per circa 10-15 minuti. I tempi sono sempre molto vari, i biscotti dovranno assumere un bel color nocciola scuro. vi consiglio la modalità ventilata.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email, ricordandovi di confermare l’iscrizione.

Vi invito inoltre a diventare fan di Cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*