LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA, l’oro nero

LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA

Non amo per niente la liquirizia, ma mio marito invece adora il suo sapore e tutto quello che si può fare con questa polvere nera e profumata.

Il gelato alla liquirizia è uno dei suoi preferiti, (trovi qui la ricetta), e il liquore lo segue a ruota.

Questo rosolio è molto molto semplice nella sua preparazione, la cosa indispensabile è trovare la polvere di liquirizia pura, la si trova facilmente in erboristeria, oppure on-line, non fatevi venire in mente di sciogliere le caramelle, quelle non sono pure al 100%. Per ottenere il vero ORO NERO, serve la vera liquirizia calabrese, in polvere e pura al 100%.

LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA

INGREDIENTI per circa un litro di rosolio:

  • 100 gr di liquirizia pura in polvere
  • 470 ml di acqua
  • 280 ml di alcol buongusto
  • 300 gr di zucchero

Non spaventatevi della dose di zucchero, la liquirizia è molto amara. Il procedimento è davvero semplicissimo. Mettete in una pentola capiente lo zucchero e la liquirizia, mescolate e aggiungete tutta l’acqua. Ponete il tutto su fiamma bassa e fate sciogliere bene, spegnere il fuoco appena il composto raggiunge il bollore.

Quando il liquido sarà completamente freddo, aggiungere l’alcol,mescolare e imbottigliare. Il liquore è pronto già da subito, ma in genere è consigliabile aspettare un mesetto per assaporarlo al meglio.

Ottimo freddo, ne tengo una bottiglia sempre in frigo, e inoltre è una fantastica idea regalo personalizzata, io ne faccio sempre scorta per i regali di natale, e gli amici apprezzano volentieri, come sempre direi, 😛

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*