Gelato cassata siciliana fatto in casa

gelato cassata siciliana

GELATO CASSATA SICILIANA FATTO IN CASA

Fare il gelato in casa è un pò impegnativo, ma il gusto e la genuinità che possiamo ottenere, ci ripagherà di tutto l’impegno messo. Per il gelato però abbiamo la possibilità di farne in quantità e tenerlo in freezer per ogni evenienza. In estate non uso fare dolci, ma sfoggio il mio pozzetto di gelato fatto in casa, ed è subito festa, lo tengo sempre pronto per gli ospiti improvvisi, e se avete un pò di manualità potete fare tronchetti e torte gelato, da decorare con panna e regalare agli amici.

gelato cassata siciliana

GELATO CASSATA SICILIANA FATTO IN CASA

Il gelato al gusto di cassata, fatto in casa si compone generalmente da una base universale per poi aggiungere gli altri ingredienti per rendere i gusti tutti diversi tra loro, io uso in genere due tipi di base, quella gialla con le uova, e quella bianca senza, la mia preferita è quella bianca, è più veloce da fare e poi è senza uova, per accontentare anche eventuali intolleranze o allergie.

Ingredienti per circa un kilo di GELATO CASSATA SICILIANA FATTO IN CASA:

  • 800 gr di base bianca (la ricetta la trovate qui)
  • 50 gr di pasta di mandorle
  • 50 gr di arancia candita a cubetti (io uso quella fatta in casa, prova a farla anche tu con i miei consigli qui)
  • 30 gr di gocce o scaglie di cioccolato fondente
  • 2 gocce di essenza di mandorle amare

Dopo aver seguito le indicazioni per fare la base bianca, dividete le dosi per i vari gusti, tenete da parte 800 gr per preparare il GELATO CASSATA SICILIANA FATTO IN CASA, mescolate quindi la pasta di mandorle e l’essenza, fatelo con il frullatore ad immersione, il consiglio è di preparare i vari gusti quando la base è ancora calda. Mettete a riposare il gelato in frigo per una notte, i passaggi sono molti, ma servono per avere un gelato, molto simile a quello artigianale delle gelaterie, con la stessa consistenza e spatolabilità.

Il giorno dopo, accendiamo la nostra gelatiera, seguiamo le indicazioni e tempi della nostra macchina e mantechiamo il nostro gelato, solo alla fine, a gelato pronto aggiungiamo i canditi e le scaglie di cioccolato, versiamo il gelato nel contenitore e aggiungiamo la crema di mandorle come variegatura. Ponete il gelato per almeno un paio d’ore in freezer prima di servirlo.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.