RISOTTO CON VERDURE COTTO AL VAPORE, un primo piatto davvero saporito e leggerissimo, una ricetta vegana, salutare e gustosissima. Ottima per chi non ha voglia di stare a preparare brodi e girare in continuazione il risotto.

Con questa ricetta, tuffiamo tutto in pentola e la cottura dolce ci consentirà di poter fare tanto altro, mentre il riso cuocerà da solo.

RISOTTO CON VERDURE COTTO AL VAPORE

RISOTTO CON VERDURE COTTO AL VAPORE

Ingredienti per 3 persone:

  • due zucchine medie
  • una carota
  • mezza cipolla
  • una costa di sedano
  • un pomodoro grande
  • 250 gr di riso (io ho scelto il basmati, mi piace molto il suo profumo)
  • sale qb
  • olio evo qb

Tagliamo le zucchine a cubettoni, e il resto delle verdure tritiamole finemente con un tritaverdure o frullatore.

In una capiente vaporiera, mettiamo nella pentola in basso l’acqua, poniamo sopra la vaporiera e accendiamo il fuoco a fiamma media.

Versiamo quindi nella vaporiera le verdure, e sopra mettiamo il riso e una spolverata di sale.

Chiudiamo con coperchio e lasciamo cuocere per 40 minuti circa, il tempo è molto indicativo, dipende dal tipo di riso e dalla forza della fiamma.

Il RISOTTO CON VERDURE COTTO AL VAPORE, deve cuocere dolcemente, quindi possiamo impiegare il tempo d’attesa per fare tanto altro, per esempio leggere altre mie ricettine :-p

Dopo circa 30 minuti, controllate la cottura e se serve regolate di sale. Servite caldo o freddo, con un filo d’olio extra vergine. Provatelo, i profumi e i sapori sono davvero molto più forti e decisi.

Con un pò di fantasia, potete usare questa tecnica per creare tantissimi altri risotti sani e gustosi.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email, ricordandovi di confermare l’iscrizione.

Vi invito inoltre a diventare fan di Cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*