LATTE CONDENSATO FATTO IN CASA SENZA GLUTINE

LATTE CONDENSATO FATTO IN CASA SENZA GLUTINE

LATTE CONDENSATO FATTO IN CASA SENZA GLUTINE

Spesso, nelle ricette dolci estive, si richiede l’uso del latte condensato, e visto che ne serve sempre tanto, ho pensato di produrlo in casa.

Nei periodi freddi mi metto all’opera e lo conservo in dispensa per i mesi estivi. Lo porto con me anche in vacanza, lo tengo in frigo ed è un’ottima merenda fresca e genuina, spalmato su una fetta di pancarrè e un frutto di stagione è l’ideale per i bimbi e per noi grandi.

LATTE CONDENSATO FATTO IN CASA SENZA GLUTINE

LATTE CONDENSATO FATTO IN CASA SENZA GLUTINE

Il latte condensato è naturalmente senza glutine, e se si usa il latte senza lattosio, è anche ottimo per chi non tollera questi alimenti. Insomma il fatto in casa, spesso esaudisce i nostri bisogni più di qualsiasi grandi industria. E poi vuoi mettere la soddisfazione? 😛

LATTE CONDENSATO FATTO IN CASA SENZA GLUTINE

Ingredienti per circa 200-250 gr di prodotto finito

  • 500 gr di latte intero fresco
  • 300 gr di zucchero semolato (potete usare anche lo zucchero di canna o lo zucchero grezzo, l’unica differenza sarà un pò nel colore, naturalmente verrà un pò più scuro)
  • 10 gr di amido di mais (non aggiungete altro amido, la densità dovrà essere principalmente dovuta dal restringimento del liquido e dalla presenza degli zuccheri, l’amido, è giusto quel tocco in più)
  • mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia (ecco la mia ricetta)

A parte sciogliere l’amido in pochissimo latte freddo, versate tutti gli ingredienti in una pentola capiente, e ponete a fiamma molto bassa.
Girate spesso, e sempre di più man mano il liquido si restringe. Cuocere per almeno 20 minuti, vedrete cambiare la consistenza, e solo quando sembrerà denso da velare il cucchiaio, allora il LATTE CONDENSATO FATTO IN CASA SENZA GLUTINE è pronto.
Potete quindi scegliere due tipi di conservazione, o usarlo entro qualche giorno, ma anche un paio di settimane, in frigo mantiene benissimo, oppure come faccio io.
Invasare, il LATTE CONDENSATO FATTO IN CASA SENZA GLUTINE in barattoli puliti e sterilizzati, quando il latte condensato è ancora bollente. Tappare immediatamente e tenere sotto un paio di coperte al caldo. Bisognerà farli raffreddare lentamente, come si fa per le marmellate.
Ponete i vasetti ormai freddi, in dispensa, possibilmente in un luogo fresco, asciutto e al buio.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra emailVi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

 

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

2 Risposte a “LATTE CONDENSATO FATTO IN CASA SENZA GLUTINE”

  1. ho visto che in molte ricette va per la maggiore il latte condensato
    pero’ potrei usare secondo te anche lo stevia come dolcificante?
    grazie

  2. Ciao Cinzia, in questa ricetta ti sconsiglio di sostituire lo zucchero, in queste preparazioni è un ingredienti necessario per ottenere la giusta consistenza e sapore.
    Se ometti del tutto lo zucchero il latte si brucia di sicuro e non riuscirai a finire la ricetta.
    Piuttosto, se non puoi usare zuccheri, sostituisci proprio il latte condensato, con qualche ingrediente alternativo.
    Spero esserti stata utile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.