DOLCE AL CUCCHIAIO CON CIOCCOLATO E MASCARPONE

DOLCE AL CUCCHIAIO CON CIOCCOLATO E MASCARPONE

Improvvisa voglia di dolce, o un ospite all’ultimo minuto? Se avete dei biscotti secchi e un pò di fantasia, possiamo servire un dopo cena davvero gustoso. Impreziosito dal gusto deciso dei biscotti alla Canapa Tarall’oro, la riuscita è garantita.

DOLCE AL CUCCHIAIO CON CIOCCOLATO E MASCARPONE

Un dolce davvero facilissimo e si presta a diversi accostamenti e varianti, un dolce dell’ultimo minuto, un ottimo svuota sfrigo, una ricetta che mi pace moltissimo e che riproporrò in tutte le sue versioni.

FotorCreated

DOLCE AL CUCCHIAIO CON CIOCCOLATO E MASCARPONE

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

  • 250 gr di mascarpone
  • 200 gr di yogurt greco
  • 4 cucchiai di nutella (io uso quella fatta in casa, qui trovi la ricetta)
  • biscotti secchi (nel mio caso Biscotti alla canapa tarall’oro, qui puoi acquistarli anche tu)
  • qualche cucchiaio di latte per inzuppare i biscotti
  • cioccolato a scaglie per decorare

In una ciotola capiente, versate il mascarpone e montatelo un pochino con le fruste, agigungere quindi lo yogurt e la nutella e continuate a mescolare con la frusta. Volutamente non ho aggiunto zuccheri, a mio avviso è abbastanza dolce, e il retrogusto dello yogurt spezza benissimo il sapore del mascarpone.

In una ciotola versate il latte, e inzuppate pochissimo i biscotti.

Adesso non ci resta che assemblare e decorare le nostre coppette. Versate la crema in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella piccola. Alla base della coppetta mettere un pezzetto di biscotto inzuppato, poi un pò di crema e di nuovo, un pezzetto di biscotto e altra crema. A piacere potete spolverare con cacao o scaglie di cioccolato.

Potete divertirvi a cambiare gusti e consistenza, potete aggiungere del caffè, oppure della crema alla vaniglia, potete aromatizzare con pasta di nocciola o altra frutta secca, oppure lasciarla semplice e aggiungere frutta fresca a pezzetti. Potete sostituire yogurt o mascarpone, con panna o altri formaggi freschi, o ancora con ricotta. Diciamo che ci tocca provarle tutte.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*