CIAMBELLONE AL CACAO SENZA GLUTINE

CIAMBELLONE AL CACAO SENZA GLUTINE

CIAMBELLONE AL CACAO SENZA GLUTINE

CIAMBELLONE AL CACAO SENZA GLUTINE

CIAMBELLONE AL CACAO SENZA GLUTINE

Una colazione semplice, gustosa e soprattutto FATTA IN CASA. Adoro le ciambelle, le uso fare in tutti i modi, ho scoperto su internet questa ricetta del ciambellone al cioccolato e ne ho realizzato una mia versione ricca di sapore e senza glutine, ottima per gli intolleranti e i celiaci. Ho scoperto la cucina senza glutine per curiosità, ma in alcuni campi culinari è davvero semplice e gustosa, e non ci facciamo altro che bene, soprattutto perchè in questo modo assumiamo comunque altri cereali, che a volte dimentichiamo in dispensa.


CIAMBELLONE AL CACAO SENZA GLUTINE

Ingredienti per uno stampo da 24-26 cm di diametro

  • 200 gr di farina di riso
  • 70 gr di farina di grano saraceno
  • 100 gr di amidi di mais
  • 30 gr di cacao
  • 3 uova
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di mascarpone
  • 200 gr di latte
  • una bustina di lievito per dolci
  • 70 gr di burro fuso ( lasciato a temperatura ambiente)
  • un cucchianio di estratto di vaniglia fatto in casa (leggi la mia ricetta)

In una ciotola capiente, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e chiara, le uova dovranno triplicare di volume. Adesso abbassare la velocità delle fruste e aggiungere, poco alla volta, il mascarpone, poi il latte e la vaniglia, il burro fuso a temperatura ambiente, e alla fine le farine e il lievito setacciati.

L’unica accortezza per ottenere un CIAMBELLONE AL CACAO SENZA GLUTINE, morbido e spugnoso, è quella di aggiungere il tutto, poco alla volta, per evitare che il composto si smonti.

Inserire la crema ottenuta in uno stampo per ciambellone, e infornare in forno già caldo, alla temperatura di 170-180° per circa 45-50 minuti. (i tempi sono sempre indicativi, dopo i primi 40 minuti potete fare la prova stecchino. Se infilzando il CIAMBELLONE AL CACAO SENZA GLUTINE, lo stecchino uscirà pulito e asciutto, allora il nostro dolce è cotto, altrimenti ripetete la provo dopo 5-10 minuti)

Fate raffreddare il CIAMBELLONE AL CACAO SENZA GLUTINE, su una gratella, e se vi piace, servito con della marmellata di arance morbida, come ho fatto io.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.