PANE PIZZA SICILIANO (U CABBUCIO)

PANE PIZZA SICILIANO

PANE PIZZA SICILIANO (U CABBUCIO)

In sicilia in alcuni ristoranti dove servono anche le pizze, si usa portare al tavolo questo “PANE PIZZA SICILIANO”, ottimo da accompagnare con i salumi e i formaggi, ma anche molto saporito con solo un pochino di pomodoro e mozzarella, magari appena passato al forno a legna.

PANE PIZZA SICILIANO (U CABBUCIO)

In genere ci si fanno anche i classici panini, nel mio caso sono stati fatti con farina di farro spelta bianco e farro integrale, ho usato un classico impasto per le pizze in teglia, che ho postato qualche tempo fa (qui trovi la ricetta).

Basterà seguire lo stesso identico procedimento, e in un colpo solo avremo pizze e PANE PIZZA SICILIANO (U CABBUCIO).

panini o pizza in tegliapizza in teglia e panini

In queste due foto ci sono due semplici passaggi per aiutarvi a formare in modo semplice le classiche palline per le pizze o il PANE PIZZA SICILIANO, nel post dove trovate la ricetta ci sono anche tutte le spiegazioni dettagliate.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

panini pizza 1

Per ottenere il PANE PIZZA SICILIANO (U CABBUCIO), basterà formare le palline (nel mio caso sono da 200 gr), tenerle a lievitare fino al raddoppio, e con molta delicatezza stenderle con le mani. L’impasto sarà molto delicato, dobbiamo stenderlo, come si fa per le classiche pizze, a questo punto mettiamo subito in teglia con carta forno e inforniamo alla massima temperatura, posizioniamo la teglia nella parte più bassa del forno e cuociamo per almeno 10-15 minuti.

In cottura, come vedete in foto, il PANE PIZZA SICILIANO gonfierà tantissimo, e proprio la sua caratteristica, questo servirà proprio ad avere un panino leggerissimo come una nuvola. Non ci resta che farcirlo come più ci piace e magari dare un’ultima ripassata in forno per scaldare anche l’interno.

Io vi consiglio un filo d’olio, pomodoro, mozzarella e origano, se piace anche un’acciuga, ripassate in forno, e buon appetito.

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.