BRODO DI CARNE MISTA CON VERDURE

BRODO DI CARNE MISTA CON VERDURE

BRODO DI CARNE MISTA CON VERDURE

In questo periodo un bel brodo di pollo è l’ideale, io lo faccio spesso, e se non ho la classica gallina vecchia, uso le carcasse del pollo e del maiale.

La tecnica è sempre la stessa, indipendentemente dal tipo di carne, o carcasse. Non si butta via niente, io metto in freezer e quando ne ho una quantità sufficiente ne faccio un buon e salutare BRODO DI CARNE MISTA CON VERDURE.

BRODO DI CARNE MISTA CON VERDURE

Per preparare un buon BRODO DI CARNE MISTA CON VERDURE occorrono pochissimi ingredienti e un pochino di pazienza, per la cottura. Ma vi garantisco che il tempo è più che ripagato, dopo che avrete assaggiato il vostro BRODO DI CARNE MISTA CON VERDURE.

Collage

Ci sono diverse scuole di pensiero, c’è chi sostiene che il brodo si faccia partendo dall’acqua calda, chi invece fa bollire la carne e getta via la prima acqua, specie quando le carni sono particolarmente grasse, chi mette insieme le verdure e chi le cucina a parte, io le ho provate un pochino tutte, ma la tecnica che uso adesso, a mio gusto e parere è la migliore.

Ingredienti per il BRODO DI CARNE MISTA CON VERDURE

  • Pezzi di carne mista per brodo, ossia, carcasse sia di pollo che di maiale, gallina, ossa di manzo o quello che più vi piace, io per il brodo uso solo pezzi avanzati per recuperare e non sprecare via nulla, in questo caso avevo dei pezzetti di ossa di maiale e mezza gallina ruspante.
  • due carote
  • una cipolla
  • due coste di sedano
  • una patata (se piace, io la metto sempre perchè poi utilizzo le verdure e la carne per fare le frittelle, presto vi metterò anche la ricetta, intanto potete leggere anche qui)
  • sale qb

In una pentola Mondial casa molto capiente, mettiamo per prima cosa la carne e le carcasse, copriamo con acqua fredda e portiamo a bollore. quando inizierà a salire a galla la classica schiumetta, eliminiamola, cercando di eliminarne una buona parte. A questo punto inseriamo le verdure a tocchetti e copriamo con coperchio. Da questo punto abbassiamo la fiamma e facciamo sobbollire molto lentamente per non meno di tre ore, specie nel caso in cui si usa la gallina. Aggiungiamo il sale solo a metà cottura, o dopo almeno un’ora dall’inizio della cottura.

Il brodo sarà pronto quando vedrete restringerlo di quasi la metà, fidatevi, abbiate pazienza e senza fretta il BRODO DI CARNE MISTA CON VERDURE, sarà molto molto più gustoso.

Quando è pronto basterà colarlo con un colino a maglia stretta e possiamo gustarlo per esempio con dei tortellini fatti in casa (qui trovi la mia ricetta)

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.