RISOTTO FUNGHI E SPECK RICETTA VELOCE

RISOTTO FUNGHI E SPECK RICETTA VELOCEAdoro il RISOTTO FUNGHI E SPECK RICETTA VELOCE ed è un piatto molto gustoso e adatto a tutti, se hai un buon dado fatto in casa come nel mio caso (la ricetta del brodo pronto in conserva la trovi qui) il risultato è garantito.

RISOTTO FUNGHI E SPECK RICETTA VELOCE

ingredienti per circa 4 persone:

  • un litro di brodo vegetale, se usate la mia base per soffritto, basterà far bollire due cucchiai abbondanti in un litro di acqua
  • 260 gr di riso (io preferisco la qualità originario, ma anche il carnaroli va benissimo)
  • 200 gr di funghi misti (nel mio caso ho usato funghi cardoncelli da me coltivati)
  • due spicchi di aglio
  • due cucchiai di olio evo
  • 100 gr di speck tagliato a strisce sottili
  • un bicchiere di vino bianco
  • una noce di burro
  • formaggio grattugiato a piacere per la mantecatura
  • risottiera (rame stagnato dell’azienda IdeaRame s.n.c.)

risotto speck e funghi

RISOTTO FUNGHI E SPECK RICETTA VELOCE, basterà seguire i vari passaggi e in meno di mezz’ora il piatto sarà in tavola.

In una risottiera in rame stagnato (ve la consiglio vivamente, il risotto viene una meraviglia) rosoliamo l’aglio con l’olio evo, intanto mettiamo a bollire il brodino.

Appena l’aglio è biondo, aggiungiamo i fughi a pezzetti (lavateli e sciacquateli bene prima), facciamoli cuocere per una decina di minuti, aggiungiamo il riso, e facciamolo tostare, mescoliamo bene e sfumiamo con il vino bianco, appena il vino sarà assorbito aggiungiamo un paio di mestoli di brodo, continuiamo a cuocere in questo modo, aggiungiamo due mestoli di brodo appena il riso avrà assorbito il precedente. Il RISOTTO FUNGHI E SPECK RICETTA VELOCE sarà pronto in meno di venti minuti (in base alla qualità di riso usata).

Quando il riso avrà raggiunto la cottura desiderata (al dente o un pochino più cotto, in base al vostro gusto) spegniamo il fuoco e aggiungiamo lo speck, il burro e il formaggio, mescoliamo per bene e serviamo caldo.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.