PASTA ALLA CRUDAIOLA CON RUCOLA SELVATICA

PASTA ALLA CRUDAIOLA CON RUCOLA SELVATICA

Un primo piatto particolarmente indicato nei periodi caldi estivi e primaverili, nel mio caso ho approfittato della rucola selvatica che cresce nelle mie terre, un sapore che solo il selvatico ci riserva, la rucola selvatica infatti non è apprezzata da tutti, proprio perchè il suo sapore è molto più forte e deciso, a tratti anche piccante al palato, e spesso è completamente differente da quello che siamo abituati a mangiare. Gli ingredienti per questo primo piatto sono davvero pochi e semplicissimi.

PASTA ALLA CRUDAIOLA CON RUCOLA SELVATICA

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 gr di spaghettoni freschi all’uovo (per la pasta sostituite il genere che potete tollerare, il condimento è adatto anche per i celiaci o intolleranti al lattosio)
  • un mazzetto abbondante di rucola selvatica
  • 15 pomodorini freschissimi
  • Parmigiano reggiano 14 mesi a scaglie
  • olio evo qb
  • sale qb

PASTA ALLA CRUDAIOLA CON RUCOLA SELVATICA

PASTA ALLA CRUDAIOLA CON RUCOLA SELVATICA

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

L’unica cosa che dovremo cucinare in questo caso è la pasta, infatti la pasta alla crudaiola è detta così proprio perchè il condimento è tutto a crudo.

In una capiente pentola mettiamo a bollire altrettanta acqua, quando raggiungiamo il bollore tuffiamo la pasta del formato di nostro gradimento, nel mio caso degli spaghetti alla chitarra all’uovo, saliamo e portiamo a cottura desiderata.

Nel frattempo laviamo la rucola e i pomodorini, spezzettiamo la rucola con le mani senza usare coltelli altrimenti tenderà ad annerirsi, tagliamo a quattro pezzi il pomodoro, e a scaglie il parmigiano reggiano.

Quando la pasta sarà cotta, versiamo in una ciotola capiente e condiamo con olio evo a crudo, i pomodorini, la rucola e le scaglie di parmigiano reggiano.

Gustiamo la nostra PASTA ALLA CRUDAIOLA CON RUCOLA SELVATICA con un buon vino bianco frizzante e freddo.

 

Con questa ricetta partecipo al contest

Parmigiano Reggiano Chef 4Cooking  #PRChef2015

badge

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*