NOCINO RICETTA VELOCE

NOCINO RICETTA VELOCE

NOCINO RICETTA VELOCE

NOCINO RICETTA VELOCE, da tempo volevo preparare il Nocino, e quest’anno ne ho preparate ben due versioni, una classica e una SPRINT, come in questo caso. Nella versione classica il nocino deve stare al sole a macerare per 40 giorni, ma chi ha più questo tempo? andrebbe a finire nel dimenticatoio, e come per tante altre cose, i 40 giorni potrebbero diventare 80, vero? Io le ho preparate entrambe proprio per capire le differenze, cosa che mi piace sempre fare. Adoro la cucina, ma se ci sono metodi che mi fanno accelerare le preparazioni, senza alterare gusti i risultati, ben vengano. Quindi non ci resta che provare.

NOCINO RICETTA VELOCE

Ingredienti per circa un litro di liquore

  • 13 noci acerbe (la tradizione vuole che si raccolgano il 24 giugno, giorno di San Giovanni)
  • 3 chiodi di garofano
  • una stecca di cannella
  • la buccia di mezzo limone
  • 250 gr di zucchero
  • 250 ml di alcool a 95°
  • 500 ml di acqua

NOCINO RICETTA VELOCE

La differenza sostanziale dalla ricetta del nocino classico sta appunto solo nella preparazione, in questo caso per accelerare i tempi le noci verranno cotte nello sciroppo.

Per preparare il NOCINO RICETTA VELOCE dobbiamo per prima cosa raccogliere le noci acerbe, lavarle e asciugarle per bene.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Muniamoci di guanti in lattice e tagliamo le noci in quattro spicchi, mettiamole direttamente in un pentolino (nel mio caso mondial casa) insieme ai chiodi di garofano, la cannella la buccia del limone e l’acqua e portare ad ebollizione, cuocere per 10 minuti e spegnere il fuoco, coprendo la pentola con un coperchio. Lasciar riposare il composto solo per 3 giorni, nella pentola con il coperchio. Vedremo che al terzo giorno il composto sarà nerissimo, adesso non ci resta che aggiungere lo zucchero e portare il tutto di nuovo in ebollizione.

Lasciamo raffreddare completamente il NOCINO RICETTA VELOCE e solo quando freddo aggiungere l’alcool. Filtrare con un panno pulito e senza ammorbidente e imbottigliare in bottiglie preferibilmente scure. Lasciare in dispensa per almeno 6 mesi, ricordandoci di agitare la bottiglia ogni tanto, il NOCINO RICETTA VELOCE sarà pronto per la degustazione il giorno di Natale.

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.