CIAMBELLONE AL CACAO SENZA LATTOSIO E UOVA

CIAMBELLONE AL CACAO SENZA LATTOSIO E UOVA

CIAMBELLONE AL CACAO SENZA LATTOSIO E UOVA

Ogni tanto mi ritrovo con molto piacere nel blog della mia carissima amica Emanuela, a sbirciare ricette veloci e pratiche, il blog è IL MONDO DI NANU e troverete tantissime ricette carine. Emanuela è veramente brava e gentile, nel suo blog vi sentirete come a casa vostra.

Qualche giorno fa ho letto la ricetta della ciambella senza uova e burro, e mi sono illuminata, sono sempre alla ricerca di ricette dolci per la colazione, ma cerco sempre di alleggerirle per evitare i sensi di colpa 🙂

IL CIAMBELLONE AL CACAO SENZA LATTOSIO E UOVA è ottimo per gli intolleranti, per gli amici vegetariani e vegani, e per chi come me è sempre alla ricerca di cose nuove, insomma GRAZIE MANU

CIAMBELLONE AL CACAO SENZA LATTOSIO E UOVA

La ricetta di manu prevede l’uso della classica farina 00 e il latte vaccino, ma per i vari problemi in casa ho dovuto necessariamente sostituire entrambi gli ingredienti:

  • 300 ml di latte di soia
  • 150 di zucchero (per gli amici vegani anche lo zucchero di canna va benissimo)
  • 180 gr di farina di farro bianca (acquistabile presso shopiemonte, negozio on-line che si occupa di ricercare i migliori prodotti piemontesi)
  • 155
  • una bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di bicarbonato
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • Marmellata di arance fatta in casa (qui trovi la mia ricetta)
  • STAMPO PER CIAMBELLA

FotorCreated55

CIAMBELLONE AL CACAO SENZA LATTOSIO E UOVA

 

La ricetta è più facile a farsi che a scriverla, basterà setacciare tutte le polveri messe insieme, a parte portare a bollore il latte. Adesso basterà versare a filo il latte nelle polveri e con una frusta mescolare per non fare i grumi.

Versare il composto in uno stampo da ciambella e infornare a forno caldo con modalità statico, a circa 180° per almeno 30 minuti, fate la prova stecchino. E per non faci mancare niente, i l’ho tagliata a metà e farcita con un “velo” di marmellata di arance fatte da me.

questa ricetta secondo me si presta anche come piccoli muffin.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.