PASTA FROLLA SENZA GLUTINE CON FARINE NATURALI

PASTA FROLLA SENZA GLUTINE CON FARINE NATURALI

PASTA FROLLA SENZA GLUTINE

Da poco ho scoperto il mondo del senza glutine, ma anche un nuovo modo di mangiare e di usare nuovi cereali e legumi che in casa mia prima d’ora erano sconosciuto. La prima cosa che ho pensato è stata, ma le farine senza glutine sono tantissime, si possono usare in tantissimi modi, ma poi cercando nel web ho spesso trovato solo mix preparati di svariate ditte, ma sempre mix preconfezionati. Dato che sono un’amante del tutto o quasi, fatto in casa, ho fatto delle ricerche più approfondite, ed ho scoperto un blog fantastico, devo ancora studiarlo per benino, ma vi assicuro che è fenomenale, e presto acquisterò anche i libri. Il blog si chiama un cuore di farina senza glutine, visitatelo perchè ne vale veramente la pena. Prendendo ispirazione quindi dal blog, ho preparato una PASTA FROLLA SENZA GLUTINE per biscotti e crostate con farine naturali.

PASTA FROLLA SENZA GLUTINE

In pratica il mix verrà poi usato come un solo ingrediente, potrà quindi sostituire la classica farina bianca, cercando sempre di ri-bilanciare un pò le ricette, considerando che gli amidi e la farina di riso assorbono un pò di liquidi in più rispetto alla farina.

MIX PER CROSTATE E BISCOTTI CON FARINE  SENZA GLUTINE NATURALI

  • 230 gr di Amido di mais
  • 65 gr Fecola di Patate
  • 220 gr di Farina di Riso
  • 8 gr di Xantano (io però l’ho sostituito con 10 gr di farina di semi di carrube) questo ingredienti è fondamentale, perchè trattandosi di farine senza glutine servirà proprio per mantenere legate le farine, altrimenti la frolla tenderà a sbriciolarsi e non si potrà modellare.

Mescolate le farine e il vostro mix è pronto, adesso potete creare tanti biscotti e crostate, senza glutine e con pochissima spesa.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

043555

PASTA FROLLA SENZA GLUTINE

Io ho usato questo mix in questa ricetta per fare la PASTA FROLLA SENZA GLUTINE CON FARINE NATURALI

  • 260 gr di Mix per crostate e biscotti senza glutine con farine naturali
  • un uovo intero circa 60 gr
  • 75 gr di zucchero semolato (se volete una frolla più vellutata potete usare lo zucchero a velo e aggiungere due cucchiai di latte)
  • scorza essiccata di limone o arancia (leggi qui come prepararla in casa)
  • 160 gr di burro morbido
  • due cucchiai di ruhm

Procedere come per la normale pasta frolla, prima mescoliamo con una frusta o nella planetaria burro, zucchero e uova e latte (se ne serve), poi aggiungere gli aromi e alla fine il mix. Impastare il tempo necessario per amalgamare bene, coprire con pellicola e mettere in frigo.

Usarla dopo almeno un paio di ore, io ne ho anche congelato un bel pezzettone così ne avrò sempre una scorta subita pronta.

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.