TORTINO DI PATATE SENZA GLUTINE

TORTINO DI PATATE SENZA GLUTINE

TORTINO DI PATATE SENZA GLUTINE

A volte è più semplice di quanto pensiamo, la cucina senza glutine è un nuovo mondo che mi attira sempre di più. Evitare il glutine nella cucina di tutti i giorni non è tanto difficile, lo è un pò di più nei lievitati, ma con dei piccoli accorgimenti si riesce bene anche in quelli. Per questo tortino di patate ho infatti usato tutti prodotti senza glutine (prosciutto e pan grattato, il resto è senza glutine di natura)

TORTINO DI PATATE SENZA GLUTINE

ingredienti per circa 20 tortini

  • 250 gr di patate lessate e schiacciate
  • un uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 50 gr di prosciutto cotto senza glutine (oppure per maggiore sicurezza potete usare il prosciutto crudo eliminando la sugna superficiale) tagliato a dadini
  • provolone a cubetti o mozzarella o altro formaggio a vostro piacere (anche senza lattosio per gli intolleranti)
  • 3 cucchiai di pangrattato senza glutine
  • latte (io uso quello di soia) qb
  • sale e pepe qb
  • rosmarino e timo qb

prepariamo  il TORTINO DI PATATE SENZA GLUTINE

 

Per prima cosa mettiamo a bollire le patate in acqua fredda, quando saranno cotte (basterà infilzarle con un coltello, se non dovete fare forza le patate sono cotte, altrimenti fatele stare ancora 5 minuti), raffreddate e schiacciate le patate con tutta la buccia, nello schiacciapatate, vedrete che la buccia resterà all’interno, così non dovremo più pelare le patate. Mescoliamo alle patate schiacciate tutti gli altri ingredienti, se occorre, aggiungiamo anche qualche cucchiaio di latte, creiamo una crema dura e corposa e formiamo il nostro TORTINO DI PATATE SENZA GLUTINE.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

FotorCreated1

Per evitare di utilizzare olio e per creare un simpatico stuzzichino da mangiare con le mani, seguite questo semplicissimo passaggio.

Ritagliate dei quadrati di carta da forno, bagnateli leggermente e strizzateli con delicatezza, così si potrà modellare molto più facilmente. Rivestiamo con in quadrati di carta forno, i nostri stampi da muffin, e versiamo un pò di crema di patate appena ottenuta.

 

FotorCreated

Inforniamo a 200° per circa 15 minuti, non ci vorrà molto tempo, in quanto sono molto piccoli, fate attenzione e regolatevi in base al vostro forno. Mangiate il TORTINO DI PATATE SENZA GLUTINE appena tiepido, magari accompagnato da un’insalata mista.

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.