SBRICIOLATA CON RICOTTA E CIOCCOLATO

sbriciolata con ricotta e cioccolato

SBRICIOLATA CON RICOTTA E CIOCCOLATO

sbriciolata con ricotta e cioccolato

Questo è uno dei miei primi dolci, che ho provato a replicare da sola, lavoravo in pasticceria, al banco, a vendere i dolci. Anche se passavo tanto tempo a sbirciare all’interno del laboratorio. Le ricette erano segretissime, ma a furia di guardare ero riuscita a rubare tantissime informazioni utili.  Sono 15 anni che la faccio e il successo è sempre assicurato, è uno di quei dolci che devi assolutamente preparare in anticipo, almeno il giorno prima, e che puoi fare in qualsiasi occasione anche con ripieni differenti. Prova anche la Sbriciolata con marmellata d’arance!


SBRICIOLATA CON RICOTTA E CIOCCOLATO

Dosi per una torta di circa 26 cm di diametro
  • 200 gr di farina 00 (o farina di farro)
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 70 gr di burro freddo a pezzetti
  • un tuorlo
  • mezza bustina di lievito per dolci
Dosi per il ripieno
  • 500 gr di Ricotta di pecora sgocciolata (tenetela la sera prima in frigo a sgocciolare)
  • 100 gr circa di gocce di cioccolato (o cioccolato fondente tritato)
  • Zucchero qb (non vi do la dose ma semplicemente perchè vado sempre a gusto, la ricotta a volte tende verso il salato e ne occorrerà un pò di più, io in genere metto i primi tre cucchiai e assaggio, non sarà un dispiacere farlo)
 

 Setacciare la farina, versare dentro una ciotola con lo zucchero, il lievito setacciato e il tuorlo, aggiungere il burro a pezzetti piccoli e ben freddi e con le mani sfregate, come se cercaste qualcosa in mezzo alla farina, cerca, cerca, cerca, e pian piano con lo sfregare, il burro si va sciogliendo e diventerà un composto a briciole.

Imburrare ed infarinare una teglia.

FotorCreated

Versare nel fondo quasi 2\3 del composto di briciole appena ottenuto e schiacciamolo un pò con le mani per compattarlo. Seguite le foto, vi verrà molto più semplice. Versiamo la crema ottenuta, mescolando la ricotta con il cioccolato e lo zucchero, tenendoci distanti dai bordi un cm, ora versiamo il resto delle briciole, questa volta però senza schiacciare.

Infornare LA SBRICIOLATA CON RICOTTA E CIOCCOLATO a forno caldo, ventilato, a 180° per 20 minuti circa, regolatevi sempre in base al vostro forno, io la metto nel  piano verso il basso, perchè la base tende a restare umida.

FotorCreated2

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

 

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.