TECNICA QUILLING PER TORTA DI COMPLEANNO

0795

 

Questa torta è stata fatta un pò di tempo fa per il mio compleanno, volevo fare qualcosa di semplice e veloce, era il mio compleanno e non avevo nessuna voglia di stare sbattuta davanti ai fornelli per tutto il santo giorno. Ho letto un pò in giro nel web ed ho voluto provare questa nuova (per me) tecnica del cakedesign, TECNICA QUILLING ho usato decorazioni semplici per non perdere troppo tempo, ma a mio parere il risultato è sorprendente.

Poco tempo usato e massima resa, nel limite del possibile, caldo permettendo. Passo subito alle ricette usate per la creazione di una bomba calorica, extra cioccolattosa, infatti sia il pds che la crema sono al cioccolato, perchè la torta era per il mio compleanno e io adoro il cioccolato fondente.

 

Fotor0922220626

 

Adesso Prepariamo la crema al cioccolato:
3 tuorli
50 gr di zucchero
25 gr di amido di mais
150 gr di latte 
100 gr di panna
25 gr di cacao amaro
25 gr di cioccolato fondente al 75% 
A parte aggiungere circa 150\200 gr di panna montata. (in base alla consistenza che vogliamo dare, consiglio sempre di non farla troppo morbida specie se si deve utilizzare per il cake design, potrebbe non reggere e far cedere tutto il lavoro fatto)
 
Per il pan di Spagna al cacao seguite questa ricetta 
 
Sbattere i tuorli con lo zucchero direttamente nella pentola, aggiungere l’amido e il cacao, poi la panna e il latte, mettere sul fuoco a minimo e girare con la frusta fino a quando la crema si addenserà.
Quando la crema è pronta aggiungere la cioccolata.
Mettere a raffreddare coperta con la pellicola a contatto, ottimo è il contenitore in acciaio con coperchio.
Quando completamente fredda metterla in frigo, è consigliato farla il giorno prima per farla rassodare bene in frigo.
Prima di utilizzarla aggiungere la panna montata mescolando sempre dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto.
Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email
Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso
Per la copertura e le decorazioni ho usato pasta di zucchero
E questi sono i particolari della tecnica Quilling, basta un pò di fantasia e il gioco è fatto

Fotor0922223928

Per il montaggio della torta basta seguire i suggerimenti che ho già scritto in questo post

1044e la fetta appena tagliata, a me è venuta voglia di rifarla.

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.