MINI CAKE EXTRA COFFEE

1426A volte la voglia di dolce vince e batte tutti….

Ho ceduto all’uso del forno, anche se in questi giorni fa troppo caldo, io non ho resistito.

Ho preparato una mini cake extra coffee.

Una ricetta semplicissima e per chi non vuole stare con il forno troppo acceso, la soluzione di fare una basa sottile per il tortino è l’ideale.

Per la crema Extra coffe: 500 ml di caffè dello studente
120 gr di zucchero
4 tuorli
60 gr di amido di mais
Per la base del tortino:
125 gr di farina 00
125 gr di zucchero
3 uova
30 gr di olio di semi Olita 
un cucchiaino di caffè in polvere
Per il caffè dello studente:
Preparate la moka e fate il caffè, ora rifate un’altra moka, solo che al posto dell’acqua sotto metterete il caffè appena fatto, il sapore è molto intenso. Fatene un pò di più che ci servirà per bagnare la base.

Prepariamo la crema in questo modo:

Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere l’amido e il caffè, mettere sul fuoco e far addensare, a fuoco basso e girando spesso, quando la crema sarà pronta, versare in una ciotola a raffreddare e coprite subito con una pellicola

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Fotor0830184128

Tenete da parte la crema e prepariamo la base per la mini cake extra coffee:

Sbattere le uova con lo zucchero e montarli per almeno 15 minuti con le fruste elettriche, poi aggiungere la farina setacciata, mescolando delicatamente per evitare di far sgonfiare il composto. A questo punto aggiungere l’olio di semi e la spolverata di caffè.

Fotor0830184348

io ne ho messo anche un pò sopra per farlo tostare leggermente in forno. Quando tutto sarà freddo, assemblare il dolce. Alla base mettiamo metà della torta preparata, dato che è bassa io l’ho fatta rettangolare per avere facilmente due strati uguali. Bagniamo la base con il caffè rimasto, mettiamo la crema e ricopriamo con l’altra metà di base.

1326

Mettiamo tutto in frigo a solidificare per bene e tagliamo a quadrotti prima di servire.

Per decorare ho spolverato con abbondante cacao

4

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.