COUS-COUS DI BROCCOLI

Questo è uno dei miei piatti preferiti, un cous-cous di cavolfiore, che amo in tutti modi.
L’avevo preparato tempo fa e non so per quale motivo mi ero dimenticata di postarla, eppure è un piatto che faccio spesso, specialmente se ho in casa il cous-cous precotto.
PEr essere sincera, quando vivevo in Sicilia lo facevo sempre con la ricetta tradizionale e cioè con la semola del panifici che si fa cuocere per ore nella classica cuscusiera.

Ma per una preparazione veloce, o come nel mio caso, in mancanza, ho iniziato ad usare il precotto e devo dire che mi trovo molto bene, non scuoce e rimane bello sgranato.
La ricetta è un pò laboriosa, ma già vi ho risparmiato la cottura del cous-cous, e quindi ci diamo un pò alla preparazione.
Io preparo sia un buon brodo che un condimento molto saporito, da mischiare, quando il cous-cous sarà abbastanza idratato.
Ingredienti per il brodo:
12 Cipolla
1 spicchio di aglio
un ciuffetto di prezzemolo
una costa di Sedano
300 gr di cavolfiore
300 gr di Broccolo Siciliano
500 gr di passata di pomodoro
Olio evo
Sale e pepe qb
Per preparare il brodo basta tritare la cipolla, l’aglio, il sedano, il prezzemolo, far soffriggere un pò con poco olio, aggiungere la passata, il cavolfiore tagliato a pezzetti, il broccolo il sale e il pepe.
Cuocere a fuoco medio con coperchio fino a quando la verdura non si sfalderà per bene, deve essere molto cotto
Intanto ci prepariamo anche il condimento:
12 Cavolfiore
aglio
acciughe
mandorle Tostate
Pinoli
grana grattugiato
sale pepe olio evo qb
Dopo aver lessato il broccolo, preparare in una padella capiente il soffritto di olio, aglio, acciughe, mandorle tritate pinoli, cuocere per una decina di minuti facendo tostare molto bene il tutto, aggiungere il cavolfiore ed rosolare bene, schiacciare tutto con la forchetta, fino a renderlo un pò cremoso.
Se serve potete aggiungere un pò d’acqua di cottura.
A questo punto, quando avremo sia il brodo che il condimento pronto, basterà seguire le istruzione nella confezione del cous-cous precotto, solo che al posto dell’acqua calda metteremo il brodo preparato in precedenza.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

Una risposta a “COUS-COUS DI BROCCOLI”

  1. ciao Katia, complimenti per questo cous cous, mi piace tantissimo la tua versione con il broccolo, dev’essere di sicuro gustosissima e mi piacerebbe provarla:))
    un bacione e grazie mille per la bellissima ricetta:))
    Rosy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.