CARCIOFI CON TAPPO CROCCANTE

carciofi ripieni

carciofi ripieniE anche stasera dopo varie presentazioni non poteva mancare una ricettina per una cena gustosa, e come dico sempre…. veloce.
Si la cena per me deve rigorosamente essere veloce, perchè non avrei altrimenti il tempo di stare con voi.
Allora cercando un pò in giro per il web, e prendendo un pò spunto da quello che mi ritrovo in frigo da consumare…
esce sempre qualcosa di nuovo, specie in questo caso.
Per il momento il mio orto è invaso da carciofi e credetemi, ve ne regalerei a volontà se solo potessi farlo.

Non ne posso più, in genere quando sta per iniziare il periodo di un determinato ortaggi o frutta, non vedi l’ora di assaggiarlo, ma poi quando siamo nel pieno della coltivazione ne sei quasi già stanca.
Ma vedremo di riempire anche il frigo di mia suocera….
Passo alla ricetta e poi andiamo tutti a nanna che la notte sta arrivando
Piccola premessa, i carciofi ripieni li puoi fare proprio con tutto quello che trovi in frigo, basta che alla base ci sia un bel pò di olio e pan grattato.
Questa è la mia versione dei
CARCIOFI CON TAPPO CROCCANTE
Ingredienti:
 in questo caso metterò dosi indicative, giusto per capire un pò le proporzioni perchè tutto dipende da quanti carciofi bisognerà riempire e quanto sono grandi
3 cucchiai di pan grattato
1 cucchiaio di maionese
2 cucchiai (ahimè gli ultimi) di condimento per bruschetta alle melanzane
I gambi dei carciofi (io li ho tagliati a tocchetti, ma la prossima volta proverò a tritarli penso sia meglio)
5 pomodori secchi tritati
2 cucchiai di formaggio grattugiato
3 cucchiai abbondanti di olio extra vergine di oliva
sale un pizzico
Carciofi puliti e aperti un pò con le mani
Preparazione:
Mescolare per bene (usando anche le mani) tutti gli ingredienti che servono per il ripieno.
Riempire per bene, schiacciando con le mani, i carciofi.
Metterli a testa in giù in una pentola capiente con un fondo ricco di olio.
Quando il ripieno avrà fatto una bella crosta, girare i carciofi e continuare a cuocerli, per almeno 3040 minuti, versando sul fondo della pentola un bicchiere di acqua.
Continuare a cuocere fino a cottura ultimata, aggiungendo man mano l’acqua se serve.
  Spegnere il fuoco e far intiepidire
gustare e buona cena a tutti

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

4 Risposte a “CARCIOFI CON TAPPO CROCCANTE”

  1. Che ricetta buonissima e sfiziosa, io adoro i carciofi e mi piacerebbe provarla:)) grazie mille per averla condivisa:))
    un bacione:))
    Rosy

  2. Che deliziosa bontà questo piatto!! Ho appena pranzato ma ne mangerei volentieri un paio *.* Ti seguo già da un po’ di tempo e trovo sempre ricette sfiziose 🙂

  3. In effetti anche io vedo spesso il tuo blog e sinceramente pensavo fossi già tra i tuoi lettori… ma a volte gfc fa i capricci…. ciao alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.