BISCOTTI CHICCHI DI CAFFE’

biscotti chicchi di caffè

Quando ho trovato questa ricetta mi sono chiesta subito chissà quanto tempo….
e invece appena mi sono messa all’opera ho capito che non c’è niente di più semplice.
Dei biscottini golosi, burrosi e fantastici nella presentazione, ma di una facilità che non ci crederete nemmeno dopo averli fatti.

Dato che stasera è ormai tardino io vi lascio subito la ricetta e dopo andrò a fare la nanna….
Ingredienti:
230 gr Farina 00
120 gr di zucchero
20 gr cacao amaro
130 gr di burro morbido
5 gr  polvere di caffè
20 ml di caffè liquido

biscotti chicchi di caffèbiscotti chicchi di caffè stepAdesso ci occorre una semplice frusta elettrica e il gioco è quasi fatto.

Sbattere a crema il burro e lo zucchero, consiglio di usare il burro a temperatura ambiente.
Sempre frullando aggiungere il caffè liquido e in polvere.
A questo punto aggiungere la farina e il cacao setacciati, finendo il composto in un tagliere e lavorarlo un pò a mano fino a renderlo come in foto, un panetto sodo e liscio.
Passare il tutto in frigo per almeno un’ora.
Dopo dividete l’impasto in pezzetti di 15 gr l’uno.
Fare delle palline leggermente ovali e un pò schiacciate e incidetele al centro per dare la classica forma del chicco di caffè.
Passare le palline per 10 minuti nel freezer per non fargli perdere la forma in cottura.
Infornare in forno caldo a 150° per 10 minuti se ventilato, oppure 170° per 15 minuti se statico.
Sfornare e gustare appena freddi.
Ciao e spero vi siano piaciuti.

Se volete ricevere gratuitamente le mie ricette e restare sempre aggiornati cliccate QUI e inserite la vostra email

Vi invito inoltre a diventare fan di cucinare insieme a te, clicca MI PIACE e se ti va di chiacchierare entra nel gruppo Cuochi per caso

Pubblicato da cucinareinsiemeate

Semplicemente ho dovuto imparare per spirito di sopravvivenza, e da cosa nasce cosa eccomi qui, speriamo bene!!!!!!

2 Risposte a “BISCOTTI CHICCHI DI CAFFE’”

  1. che ricetta golosissima, mi sta venendo troppa voglia di provare questi buonissimi biscottini, adorando il caffè sicuramente mi piacciono, hanno inoltre un aspetto troppo bello e invitante:))) salvo la ricetta nel pc, grazie mille per averla condivisa:))
    baci
    Rosy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.